Concorsi, eventi, iniziative - Scuole del Circolo Didattico Cesenatico 2
Amministrazione Trasparente
Bacheca sindacale
Educazione alla salute

Registro Elettronico Classeviva

  • Registro Elettronico Classeviva

Servizi On-Line


Il Circolo


Privacy


Iscrizioni alle scuole


Regolamenti


Docenti


ATA



Alunni


L'offerta formativa


BES - DSA


Ed. Alimentare - Mensa


Servizi Comunali


Varie


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 52
Fine colonna 1
 

Siamo nati per camminare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il CD Cesenatico 2 ha partecipato a

 

 

 Edizione 2018

 

campagna promossa e coordinata dall'Area Educazione alla Sostenibilità di Arpae e dalla Regione Emilia-Romagna, con il supporto del Ceas, Centro Antartide di Bologna.

Il tema dell’edizione 2018 è (R)umori della cittài suoni e i rumori delle sue strade e dei suoi abitanti, come questi rumori hanno un effetto sul nostro benessere.

La campagna  è rivolta ai bambini e ai genitori delle scuole primarie dell'Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, a partire dai percorsi casa-scuola.

 

 

Come gli scorsi anni, ai bambini verranno distribuite due cartoline: in una scriveranno un messaggio al Sindaco e faranno un disegno partendo dai particolari già presenti, l'altra, contenente una lettera del primo cittadino rivolta ai genitori, la porteranno a casa.

Inoltre quest'anno dal 16 al 22 aprile 2018 tutti i bambini saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata (a piedi, in bicicletta, ...) attraverso un cartellone/tabellone di classe.

 

L'evento finale rivolto a tutti i bimbi
e alle loro famiglie è previsto per

sabato mattina 12 maggio 2018

al Parco di Levante di Cesenatico

 

 

 

Di seguito la documentazione relativa all'edizione del 2017 

 

 

Grande successo del progetto "Siamo nati per camminare 2017", che si è concluso sabato 13 maggio con una bellissima passeggiata per i vialetti del Parco di Levante di Cesenatico.

Moltissimi bambini delle nostre scuole, accompagnati dai familiari, erano presenti all'evento ed hanno partecipato con entusiasmo e allegria all'iniziativa.

Alla manifestazione è intervenuta la Dirigente Scolastica, Loredana Aldini, accompagnata da una nutrita rappresentanza del personale scolastico del Circolo Didattico n.2 di Cesenatico.

 

 

Erano inoltre presenti rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, i Vigili Urbani, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa, Lega Ambiente, la Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico.

Particolarmente gradito il momento dedicato alla prova dei mezzi di ordinanza dei Vigili Urbani.

 

Infine gelato e fragole a volontà e un bellissimo zainetto per tutti i bambini intervenuti alla festa.

 

 

 

 

 

 

Il Circolo Didattico n. 2 di Cesenatico
partecipa al Progetto

"Siamo nati per camminare 2017"

 Promosso dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cesenatico

Sabato 13 maggio tutti al Parco di Levante!

 

 

Il progetto sottolinea l'importanza del camminare sia nell'ottica di una mobilità sostenibile sia in quella del "fare comunità". 

 

Agli alunni saranno consegnate due cartoline, una per le famiglie ed una per i bambini, i quali potranno personalizzare la propria sviluppando un disegno prestampato e scrivendo un messaggio al Sindaco di Cesenatico riguardante il tema "Una città amica dei pedoni".

 

A fine progetto, sabato 13 maggio dalle 10 alle 12 circa, è previsto un evento finale al Parco di Levante: verranno appese tutte le cartoline realizzate dai bambini e si avrà la possibilità di partecipare ad una camminata nei vialetti del parco con l'intento di "fare comunità".

 

Tutti i bambini con i loro genitori, gli insegnanti, i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale e tutti quelli che vorranno, sono invitati a partecipare liberamente alla manifestazione. 

Buona passeggiata!!!

 

Di seguito l'anteprima delle due cartoline

 

 

 

 



Permalink: (R)umori della cittÓ Data di creazione: 12/06/2018
Tag: Siamo nati per camminare Ultima modifica: 25/06/2018 13:14:46
Pagina vista 838 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su: access key T